venerdì 22 novembre 2013

Lightbeam, monitorare chi ci spia su internet

Ogni giorno durante le nostre navigazioni sul web, volenti o nolenti, sito dopo sito, blog dopo blog, lasciamo tracce del nostro passaggio che accettiamo di condividere con un Grande Occhio. Che non ha il volto di oscure agenzie governative, ma più comunemente quello di ricerche di carattere commerciale, su cui si basa molta dell'economia del web.
Quando navighiamo sul web, veniamo quasi sempre accolti da pubblicità personalizzata, frutto di una carta d'identità invisibile. Questo documento viene creato grazie alla tracciabilità dei nostri clic, che giorno dopo giorno, effettuiamo nei vari siti visitati. Tutto questo alla faccia della tanto reclamizzata privacy dell'utente.
Quindi la domanda sorge spontanea, se non posso mettere un freno a questa tracciabilità, posso almeno sapere chi mi spia?
Esistono dei software appositi per sapere da parte di chi queste informazioni vengono monitorate. Uno dei programmi più interessanti e meglio scritti, è Lightbeam.

Lightbeam funziona più o meno "come un radar" e si appoggia al browser  Firefox di Mozilla, mostrando visivamente la ragnatela di connessioni che scaturisce visitando un sito.
Oltre alla mappa degli scambi in tempo reale, il software offre anche la lista dei più "osservati" e si possono esaminare, più in generale, i dati relativi alle ultime 24 ore.

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Se non sai come utilizzare i Feed, clicca qui!

Oppure prendi in considerazione di diventare Lettore Fisso del blog

Nessun commento:

Posta un commento