lunedì 24 febbraio 2014

Spostare macchine virtuali create con VMware

Le macchine virtuali sono molto comode, permettono infatti di utilizzare più sistemi operativi guest, in una sola macchina host. Ma se siamo installatori incalliti, e ci piace l'ebrezza della novità data da un nuovo sistema operativo o distribuzione Linux, vedremo lo spazio libero della nostra macchina diminuire a vista d'occhio.
Fortunatamente, se per virtualizzare abbiamo utilizzato VMware Fusion, è possibile spostare i vari sistemi operativi manualmente e semplicemente, senza doverle reinstallare tutte ex novo.
In questa guida vedremo come spostare una macchina dalla cartella Macchine virtuali, creata con VMware Fusion, ad un disco esterno. Guida redatta su macchina con Mac OS X.

Spostiamo, con il mouse, la macchina dalla cartella Macchine virtuali al disco esterno. Meglio se in una cartella creata precedentemente. Per facilitare l'operazione chiamiamola Macchine virtuali.
Aspettiamo che lo spostamento sia terminato:

Una volta terminato, doppio click sulla macchina appena spostata. VMware ci chiederà se la macchina è stata spostata o copiata, selezioniamo spostata:

La macchina a questo punto partirà dalla nuova posizione. Tutte le impostazioni e il nuovo percorso verranno memorizzati per i futuri avvii. Da questo momento, sarà possibile avviare direttamente la macchina dalle opzioni di VMware, come era prima dello spostamento:

Finito! D'ora in poi collegando il disco esterno vedremo, nella schermata qui sopra, tutte le macchine installate pronte per essere avviate.

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Se non sai come utilizzare i Feed, clicca qui!

Oppure prendi in considerazione di diventare Lettore Fisso del blog

Nessun commento:

Posta un commento