lunedì 10 marzo 2014

Registrare il desktop con la funzione Screen Recorder su Mac OS X

In alcuni casi, risulta essere più semplice per il blogger, nel caso di guide chilometriche, realizzare una videoguida al posto dei mille screenshot che di solito accompagnano gli articoli. Per realizzare questa operazione senza installare alcun software aggiuntivo, utilizzeremo la funzione Screen Recorder, presente nel software preinstallato su Mac OS XQuicktime. Questa funzione, presente dalla versione 10.6 di OS X, permette di salvare in un file tutto ciò che avviene sul desktop del Mac.

Per avviarlo, lanciamo Quicktime e dal menù File selezioniamo Nuova registrazione schermo:

E' possibile far partire il software, sempre dopo aver lanciato manualmente QuickTime, anche con la combinazione di tasti:
CTRL+CMD+N

Apparirà ora l'interfaccia del software, una piccola finestrella, dove selezionando il triangolino sulla destra, sarà possibile scegliere tra alcune opzioni, quali incorporare nel video anche il cursore del mouse e l'audio.
Una volta settato a dovere il software, possiamo far partire la registrazione cliccando sul pulsante centrale di colore rosso, e selezionando poi l'area da registrare:
L'intero desktop (click in un punto qualsiasi dello schermo)
Una parte del desktop (click+Tracinamento del cursore per definire l'area):

Una volta terminato il lavoro, per interrompere la registrazione, premiamo sul pulsante presente nella barra degli strumenti:

Ora rispondendo affermativamente alla domanda se salvare o no il lavoro, troveremo sul desktop un file con estensione .mov, pronto per qualsiasi operazione di editing.

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Se non sai come utilizzare i Feed, clicca qui!

Oppure prendi in considerazione di diventare Lettore Fisso del blog

Nessun commento:

Posta un commento