venerdì 28 febbraio 2014

Installare il Flash plugin dai repository di Canonical

Il "visionario" Steve Jobs anche in questo è stato un precursore. Già nel 2010 il patron di Apple, prendeva le distanze dal linguaggio di programmazione Flash. Reo, secondo lui, di essere lento, chiuso, insicuro e di sfruttare troppo la CPU dei computer. Gli stessi tablet ed iPhone da lui concepiti, non prevedono l'installazione del Flashplugin sui loro browser. C'è da scommettere, che questa decisione, abbia pesato non poco, sulla decisione della stessa Adobe di abbandonare lo sviluppo del Flash player per dispositivi mobili.

Il Flash player viene installato sotto forma di plugin per i browser, ed anche se abbastanza obsoleto, rende lo stesso compatibile con quella parte di siti costruita ancora in Flash.

Per installarlo su Firefox con sistema operativo Linux, andiamo su questa pagina. Nel riquadro 1 e nel riquadro 2, indicati qui sotto, ci verrà richiesta l'installazione del plugin. Inoltre nel riquadro 2 non riusciremo a visualizzare la versione del plugin installato:
Cliccando sui 2 pulsanti Installa plugin(o Flash), apparirà un popup che ci informerà sull'impossibilità dell'installazione:
Nessun problema per installarlo utilizzeremo il terminale. Apriamolo e aggiungiamo il repository di Canonical partner di Ubuntu, digitando:
sudo add-apt-repository "deb http://archive.canonical.com/ $ (lsb_release-sc) partner"

Aggiorniamo i repository:
sudo apt-get update

ed infine installiamo il flash plugin:
sudo apt-get install flashplugin-installer

Dopo questo passaggio torniamo sulla pagina di verifica. Non sarà più presente il popup di installazione, e verrà notificata la presenza del plugin con tanto di versione:
Da adesso, quando visitiamo un sito in flash, vedremo tutte le animazioni presenti. Per visualizzare un'animazione in flash, collegatevi a questa pagina.

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Se non sai come utilizzare i Feed, clicca qui!

Oppure prendi in considerazione di diventare Lettore Fisso del blog

Nessun commento:

Posta un commento