martedì 17 dicembre 2013

Utilizzare Feedly per tenerci aggiornati sui nuovi articoli dai blog

Come abbiamo visto in questo post, dotarsi di un feedreader o aggregatore per leggere gli ultimi articoli pubblicati dai nostri blog preferiti, è una valida alternativa all'iscrizione tramite eMail, che a mio modesto parere, rimane sempre l'opzione migliore. Un ottimo aggregatore multipiattaforma è sicuramente Feedly, che ha preso il posto, in tutto e per tutto, di Google Reader, il quale ha chiuso i battenti nel luglio di quest'anno. Grazie a questo aggregatore, è possibile seguire gli aggiornamenti dai blog in tanti modi: visitando il sito online, tramite app per smartphone o iOS oppure tramite estensione per i principali browsers.
Per iniziare ad utilizzare Feedly nel migliore dei modi dotiamoci, se non lo abbiamo già, di un account Google. Avere un account Google ci permetterà inoltre, di utilizzare la miriade di servizi che la piattaforma mette a disposizione dei propri utenti.
Quindi portiamoci sul sito di Feedly e clicchiamo su "Already have an account? Login", oppure "Create My Collection" per proseguire creando un account.

Nel box che si aprirà clic su Avanti:

A questo punto, si aprirà la nostra pagina di Feedly. Il metodo più semplice per seguire un blog è copiando la URL dello stesso. Nel caso di questo blog: http://tecnoactivity.blogspot.it
oppure la URL dei feed ad esempio:
http://feeds.feedburner.com/TecnoActivity20
ed incollarla nel box di ricerca, quindi cliccando sul simbolo + a lato del blog trovato. Come indicato nell'immagine qui sotto:

Quindi per finire, confermiamo cliccando su Follow, a fianco del nome del blog:

Feedly, offre anche la possibilità di importare feed dei blog/siti da altri aggregatori, semplicemente importando il file OPML, scaricato in precedenza dall'aggregatore che andiamo a sostituire:
Da adesso in poi, quando visitiamo un blog/sito che ci interessa, possiamo aggiungerlo alla nostra pagina di Feedly.

Aggiornamento: E' da poco possibile l'iscrizione a Feedly, direttamente cliccando sul pulsante apposito, nella pagina di iscrizione ai feed del blog:

Raggiungibile cliccando su questo link: http://feeds.feedburner.com/TecnoActivity20

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Se non sai come utilizzare i Feed, clicca qui!

Oppure prendi in considerazione di diventare Lettore Fisso del blog

Nessun commento:

Posta un commento