lunedì 25 novembre 2013

Guida ad installare e configurare Ubuntu

Quale distribuzione Linux? Questo è il dilemma di quasi tutti coloro che si avvicinano al mondo Open Source.
Infatti le distro Linux, sono un universo parallelo, che gira attorno ai sistemi operativi classici(Microsoft e Apple). Ce ne sono veramente per tutti i gusti. Il problema forse è proprio questo, c’è troppa scelta, e chi non le conosce rischia di ritrovarsi con un sistema operativo troppo complicato.
Il mio consiglio per chi comincia è di installarsi Ubuntu, perché concilia stabilità e leggerezza ad una facilità d’uso elevata, con un occhio di riguardo anche all’aspetto grafico. Ubuntu è un sistema operativo GNU/Linux basato su Debian, ma differentemente da questa, Ubuntu è molto attenta anche agli utenti meno esperti.
Nella guida a seguire vedremo, appunto, come installare Ubuntu.

Verifichiamo, intanto, i Requisiti minimi per l'installazione:
  • Processore 1 GHz x86 
  • 1 GB di RAM 
  • 15 GB di spazio libero su disco 
  • Scheda grafica con una risoluzione minima pari a 800x600 
  • Lettore CD/DVD
Ora scarichiamo l'immagine di Ubuntu da questa pagina e masterizziamola su cd. Se abbiamo un computer equipaggiato con un processore a 64 bit è consigliato installare la versione per AMD64, .

Prima dell'installazione:
  • Fare una copia di backup dei propri dati personali o altri file che si ritengono importanti 
  • Se è presente anche una copia di Windows sul sistema in cui si andrà a installare Ubuntu, eseguire una deframmentazione dell'intero disco
Iniziamo l'installazione:

Inseririamo il CD e riavviamo il computer facendo il boot da cd, di solito tenere premuto il tasto CANC o F2 o F10 (consultare il manuale d'uso del proprio PC o della scheda madre). Una volta avviata l'installazione apparirà l'immagine qui sotto:

Premiamo un tasto qualsiasi della tastiera e selezioniamo la voce Italiano, quindi selezioniamo Prova Ubuntu per avviare un sessione Live di Ubuntu (Consigliato) o Installa Ubuntu per passare direttamente alla fase di installazione. Arrivati alla schermata qui sotto, clicchiamo su Installa Ubuntu(nell'immagine 12.04, ma è lo stesso anche per le successive):

Nella schermata a seguire, selezioniamo la lingua, e clicchiamo su Continua:

Nella prossima schermata, il nuovo sistema operativo verificherà che siano soddisfatti i requisiti di spazio minimo a disposizione su disco e che una connessione internet sia funzionante e attiva. Inoltre, ci verrà richiesto:
  • se desideriamo installare gli aggiornamenti durante la fase di installazione. 
  • se desideriamo installare una serie di applicazioni di terze parti (non open source) che consentono la riproduzione di contenuti multimediali o il funzionamento di alcune periferiche.
Se non siamo connessi a internet ma abbiamo una connessione disponibile, nella schermata successiva, che si aprirà cliccando su Continua, ci verrà richiesto di selezionare la rete wireless e di inserire la password a protezione della rete. Quindi clicchiamo su Connetti per proseguire l'installazione con una connessione internet funzionante. Per installare gli aggiornamenti durante la fase di installazione, premiamo il tasto Indietro per tornare alla schermata precedente e selezioniamo l'apposita opzione.
A questo punto sia che siamo connessi o no, proseguiamo con la schermata successiva, dove troveremo tre opzioni:
  • La prima ci permette di restringere l'unica partizione esistente per lasciare spazio alle nuove partizioni necessarie ad Ubuntu. È l'opzione consigliata in caso di scarsa esperienza su sistemi Gnu/Linux. 
  • La seconda sostituisce il sistema operativo esistente, quindi, è utile solo se si intende eliminare del tutto Windows e tutti i dati salvati nel computer. 
  • La terza esegue il partizionamento "manuale"(che tratteremo un'altra volta). La scelta di questa opzione è indicata per utenti esperti. 
 Selezioniamo quindi la prima opzione e clicchiamo su Continua:
A seguire ci verrà richiesta la grandezza da assegnare alla partizione di Ubuntu, selezioniamola muovendo il punto segnalato a destra o sinistra. Clicchiamo su Installa per procedere con l'installazione di Ubuntu:

Per il partizionamento e l'installazione ci vorrà un pò di tempo, al termine procediamo con la configurazione. Per prima cosa selezioniamo il fuso orario, per l'Italia: Rome. Clicchiamo su Continua:
Poi la mappatura della tastiera. Clicchiamo su Continua:
Aggiungi didascalia
Nella schermata successiva dovremo inserire i nostri dati:
  • il nome reale 
  • il nome utente
  • la password per eseguire il login 
  • il nome da assegnare al computer
Annotiamo nome utente e password, ci verranno richiesti molte volte per accedere al sistema, o per operare nel sistema operativo. Se vogliamo, possiamo cifrare la nostra cartella personale(consigliato):
A questo punto possiamo configurare il nostro account Ubuntu One. E possibile comuque configurarlo in un secondo momento cliccando su Accedi in seguito:
Proseguiamo e dopo l'ultimo Continua, aspettiamo il termine dell'installazione:
Terminata l'installazione, ci verrà chiesto se riavviare il sistema o continuare a provare il CD live. Clicchiamo su Riavvia Ora:
Dopo il riavvio, nel caso siano presenti due o più sistemi operativi, verrà visualizzato il menù grafico (GRUB) con i sistemi operativi da avviare. In caso contrario si avvierà direttamente Ubuntu. Terminato l'avvio( il primo avvio sarà un pò lungo), ci verrà richiesta la password, annotata in precedenza, per accedere al sistema e caricare l'ambiente grafico:
Ecco fatto, semplice no! Adesso godetevi e divertitevi con Ubuntu. Potrebbero interessarti anche:
Tradurre tutte le release di Ubuntu in italiano, clicca qui
Installare tutti i Codec, font, adobe flash, OpenJDK(Java), clicca qui
Modificare il layout della tastira su Ubuntu, clicca qui

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Se non sai come utilizzare i Feed, clicca qui!

Oppure prendi in considerazione di diventare Lettore Fisso del blog

Nessun commento:

Posta un commento