venerdì 1 novembre 2013

Antivirus Live CD, micro distro antivirus

Tutti voi sapete che Linux non soffre certo per le infezioni virali diversamente da altri sistemi operativi. Tuttavia può essere una soluzione quanto mai pratica per ripulire Windows dai malware che lo affliggono. Questa ISO basata su 4Mlinux è una mini distro che si ripropone proprio questo obiettivo. Grazie al motore di scansione di ClamAV, uno dei più potenti e affidabili antivirus Open Source, è capace di fare piazza pulita di virus e affini al primo rilevamento. Antivirus Live CD può essere usata su qualsiasi filesystem, quindi va benissimo su Windows, Mac e ovviamente Linux. Infatti supporta i soliti FAT e NTFS, ma anche brfs, HFS+, ext2„ ext3, ext4 e molti altri.
L'immagine pesa solo 16 MB e potete masterizzarla senza problemi su qualsiasi supporto. Si avvia in un istante e basta inserire la password di root per eseguire l'accesso. AVLCD non ha una propria GUI, pertanto dovrete accontentarvi di un'interfaccia grafica spartana.

A parte questo, è in grado di collegarsi alla rete sfruttando una connessione Ethernet, Wi-Fi o dial-up. Ed è proprio grazie a questa semplicità nel collegamento al Web che la procedura di aggiornamento dell'antivirus risulta pratica e immediata. Una volta lanciata la scansione, ClamAV fa immediatamente il proprio dovere. Se rileva file infetti, vi chiede cosa volete farne: potete metterli in quarantena o eliminarli direttamente. Insieme all'antivirus, in questa mini distro sono inclusi una serie di programmi extra, come il file manager Midnight Commander, più una serie di collegamenti a diversi browser Web. Tuttavia si tratta di applicazioni accessorie, perché la ISO è quasi totalmente basata sull'attività antivirus. In definitiva si tratta di una soluzione semplice, veloce e senza tanti fronzoli, da usare in tutte le circostanze dove si ha il sospetto che la macchina in cui operate sia stata colpita da un virus.

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Se non sai come utilizzare i Feed, clicca qui!

Oppure prendi in considerazione di diventare Lettore Fisso del blog

Nessun commento:

Posta un commento