lunedì 21 ottobre 2013

Come utilizzare le opzioni Sospendi o Congela/Iberna il computer

Quando andiamo a spegnere o riavviare il computer con installato Windows, ma anche con altri sistemi operativi, nel menù di spegnimento troviamo oltre a Spegni e Riavvia altre due voci: Sospendi e Congela/Iberna.
Ma a cosa servono queste due voci, il più delle volte sconusciute, che troviamo principalmente sui portatili, e su qualche pc fisso?
Vediamo:

L'opzione Sospendi: oltre a consumare meno energia, ci consente di riavviare più rapidamente il PC, permettendoci di riprendere subito le attività da dove le avevamo lasciate. Non dobbiamo preoccuparci del consumo della batteria in quanto Windows salva automaticamente il lavoro e spegne il PC quando rileva che la batteria è in esaurimento. Usiamo la sospensione quando ci allontaniamo dal PC per breve tempo, ad esempio durante la pausa caffè. Per la maggior parte dei PC, in particolare laptop e tablet, lo stato di sospensione si attiva quando chiudiamo lo schermo o premiamo il pulsante nelle opzioni di spegnimento.

L'opzione Congela o Iberna: essendo stata concepita per i laptop, è possibile che non sia disponibile su tutti i PC; ad esempio, i PC con InstantGo non dispongono dell'opzione di Congelazione/Ibernazione. La Congelazione/Ibernazione consuma meno energia della Sospensione e quando riavviamo il PC possiamo riprendere subito le attività da dove le avevamo lasciate, anche se meno rapidamente rispetto alla Sospensione. Scegliamo la modalità Congelazione/Ibernazione quando prevediamo di non usare il portatile o il tablet per un periodo di tempo prolungato durante il quale sappiamo già che non avremo modo di caricare la batteria.

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Se non sai come utilizzare i Feed, clicca qui!

Oppure prendi in considerazione di diventare Lettore Fisso del blog

Nessun commento:

Posta un commento