sabato 26 ottobre 2013

Controllori di volo a colpi di clic, due siti consentono di seguire gli aerei in volo in tempo reale

Oggi seguire la tratta di un volo in tempo reale comodamente seduti davanti al proprio computer o tenendo in mano il proprio smartphone, è possibile senza essere per forza degli addetti ai lavori o dei professionisti del mondo dell'aviazione. Esistono infatti in due siti web, entrambi molto cliccati, per queste ricerche.
Il più funzionale e immediato è sicuramente Flightradar24 che si avvale delle cartine dettagliate di Google Maps per fornire con la massima precisione possibile le coordinate dell'aereo durante tutto il suo viaggio. La sensazione è davvero quella di essere dei controllori di volo che monitorano, passo dopo passo nei radar, l'andamento di un determinato velivolo. C'è poi la chance, oltre che di visionare l'intero spazio aereo europeo o americano, anche di poter cercare, con ragionevole facilità, un volo specifico, magari quello di un amico o un parente che si deve andare a prendere in aeroporto.
Sulla stessa lunghezza d'onda e con la medesima filosofia è stato pensato il sito RadarVirtuel che si avvale di una grafica più minimalista ma che sostanzialmente offre lo stesso servizio.
Il consiglio è quello di utilizzare i browser Firefox e Chrome perchè con Internet Explorer si potrebbe verificare qualche problema di caricamento.
Ma in che modo tutto ciò viene reso possibile? Soprattutto sfruttando le informazioni provenienti dai sistemi trasponder delle maggiori compagnie aeree internazionali.
Sono comunque tracciati anche quasi tutti i voli low cost e alcuni cargo. FlightRadar24 ha pure un'applicazione per smartphone sia nella versione light e gratuita che in quella Pro, che costa € 2,69. Meglio, comunque, ricercare le informazioni sui siti nella versione tradizionale. Sono più completi, non c'è un rischio concreto di crash e sono più fedeli alla dicitura "tempo reale". Alcuni hub internazionali si stanno da poco attrezzando per fornire, a loro volta, un live tracking esaustivo dei propri voli in partenza e in arrivo ma per ora, nella maggior parte dei casi, e soprattutto per quanto riguarda gli scali italiani, al massimo si può trovare online la riproduzione della schermata dei voli in partenza e in arrivo e alcune informazioni sulle condizioni meteo in pista.



Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Se non sai come utilizzare i Feed, clicca qui!

Oppure prendi in considerazione di diventare Lettore Fisso del blog

Nessun commento:

Posta un commento