martedì 21 gennaio 2014

Wmvare Fusion ottima soluzione per utilizzare Ubuntu.

VmwareSe siamo utenti Mac, sappiamo che i migliori software sono a pagamento. Mentre al contrario, le distribuzioni Linux offrono moltissime soluzioni software gratuite e come abbiamo imparato negli anni, oltre ad essere molto stabili, sono anche particolarmente sicure. Infatti al momento non esistono virus che possano intaccarle. Inoltre la conformazione stessa del sistema operativo, rende molto difficile l'installazione degli stessi. Quindi se volessimo utilizzare Linux ma non ci va di smanettare con partizioni, file di swap e quant'altro, come possiamo fare?
La soluzione ideale, in questo caso, è sicuramente quella di creare una macchina virtuale all'interno del sistema operativo in uso.
Sono tanti i software che permettono la virtualizzazione, in questa guida vedremo come utilizzare Vmware Fusion per virtualizzare Ubuntu su macchina Mac O SX. Ovviamente è possibile virtualizzare anche Windows, che ha software veramente irrinunciabili che non esistono per Mac.
Wmvare Fusion è un tool che permette di virtualizzare su qualsiasi sistema operativo(Host) una macchina virtuale(Guest), utilizzabili come sistemi operativi indipendenti.
E anche possibile trasferire file dall' Host al Guest e viceversa, semplicemente spostandoli con il mouse.
VMware Fusion arrivato alla versione 6 è disponibile ad un prezzo di 59,99 Dollari(44,3274 Euro). Gli utenti che hanno acquistato VMware Fusion 5 tra il 1 agosto 2013 e il 30 settembre 2013 possono ottenere l’upgrade gratuito. Per gli utenti VMware Fusion 4 e 5 l’aggiornamento costa 49,99Dollari(36,9412Euro). Vi assicuro che li vale tutti. Potete scaricare Vmware Fusion da questa pagina.

Bene! Se abbiamo scelto Vmware, partiamo con la virtualizzazione.

Cominciamo scaricando e installando vmware, poi scarichiamo l'immagine di Ubuntu.
Al termine, clicchiamo sulla iso appena scaricata di Ubuntu, e selezioniamo Apri con >> Altro :
Apri-con
Nel box che si aprirà selezioniamo vmware e clicchiamo su Apri:
Scegli-applicazione
nel box a seguire selezioniamo la voce che indica l'immagine iso sul computer e clicchiamo poi su Avanti:
Nuova-macchina-virtuale
Si aprirà un nuovo box, dove dovremo immettere la password che servirà poi per utilizzare il sistema e selezionare le voci indicate dalle frecce, le altre voci sono automaticamente compilate. Clicchiamo su Continua:
Installazione-Standard
Nel box a seguire troveremo il riassunto della macchina che andremo ad installare. Consiglio di lasciare tutto di default. Ma se abbiamo intenzione di modificare qualche cosa possiamo farlo cliccando su Personalizza impostazioni. Clicchiamo su Fine:
Riepilogo
A questo punto ci verrà chiesto dove posizionare la macchina virtuale. La posizione indicata, Macchine virtuali, va benissimo:
Posizione-macchina-virtuale
Cliccando su salva, partirà l'installazione:
Installa-il-sistema
Al termine della quale, logghiamoci inserendo la password scelta in precedenza, per utilizzare Ubuntu.

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Se non sai come utilizzare i Feed, clicca qui!

Oppure prendi in considerazione di diventare Lettore Fisso del blog

Nessun commento:

Posta un commento