In questa guida vedremo come spostare sulla home, una cartella che utilizziamo frequentemente, da una posizione su disco fisso dei cellulari o tablet android. Diciamo subito, che per effettuare questa operazione, abbiamo bisogno di un'applicazione esterna, in quanto di default il sistema operativo android non permette questa operazione. L'applicazione in questione è ES Gestore File, che oltre a tornare utile per questa operazione, permette di effettuarne molte altre sui file presenti in ogni posizione del disco.
Ma passiamo all'atto pratico.
Scarichiamo ed installiamo ES Gestore File. Apriamola e cerchiamo la cartella che vogliamo collegare alla home. Quindi premiamo a lungo sulla cartella per selezionarla e poi clicchiamo su Altro:
A questo punto non ci resta che cliccare su Aggiungi alla home:
Ecco fatto. Da adesso cliccando sulla cartella nella home del nostro cellulare o tablet android, si aprirà la relativa cartella sul disco.
sarebbe bello sapere anche come fare per non mettere icone tutte uguali ma personalizzate o a immagine definita, e come poter aprire un file direttamente (non solo una cartella) associando la sua icona personalizzata.
RispondiEliminaLinkare un file direttamente invece della cartella lo puoi fare con la stessa procedura
EliminaScadente e incomprensibile
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMolto utile! Grazie. Ho spostato una cartella che mi serviva sulla home e poi l'ho trascinata sulla pagina accanto. Perfetto!
RispondiEliminascusa, il colegamento di una cartella si può fare anche da onedrive?
RispondiEliminaComprato Xiaomi 11 t e nel menù altro non c'è la voce crea collegamento.
RispondiEliminaHo provato con short cut maker ma non funziona nemmeno lui