mercoledì 19 febbraio 2014

Virtualizzare Windows XP su Mac OS X utilizzando VmWare Fusion

Chi utilizza Mac OS X sa bene, che ancora adesso, ci sono software che non sono compatibili con il sistema operativo di casa Apple. Esistono programmi alternativi, ma il più delle volte, sono costosi e non all’altezza di quelli originali. Fortunatamente per ovviare a questo problema ci sono i programmi di virtualizzazione. Grazie ai quali è possibile creare un’area di lavoro, tale e quale il vero sistema operativo, da avviare ogni qual volta abbiamo bisogno di tale software. In questa guida tratteremo il software di virtualizzazione VMware, per conto mio il top nel settore, che nella versione per Mac OS X prende il nome di VMware Fusion, all'interno del quale installaremo Windows XP.

VMware Fusion è disponibile ad un prezzo di 59,99 Dollari(44,3274 Euro). Per gli utenti VMware Fusion 4 e 5 l’aggiornamento costa 49,99Dollari(36,9412Euro). Gli utenti che hanno acquistato VMware Fusion 5 tra il 1 agosto 2013 e il 30 settembre 2013 possono ottenere l’upgrade gratuito.Vi assicuro che li vale tutti. Potete scaricare Vmware Fusion da questa pagina.

Cominciamo inserendo il cd di Windows XP e aprendo VMware. Nella barra superiore del desktop selezioniamo Archivio e poi Nuova...:

Nel box che si aprirà: Selezionare il metodo di installazione, selezioniamo Installa da disco o immagine:

Selezioniamo ora l'immagine del sistema operativo da virtualizzare:

A seguire, inseriamo i dati che vogliamo assegnare alla macchina virtuale, e il product key della nostra copia di Windows:

Nel nuovo box, leggiamo attentamente prima di scegliere il livello di integrazione che vogliamo dare alla nostra macchina:


Bene. Abbiamo finito l'impostazione della macchina virtuale.
Nel box a seguire, avremo ancora l'opportunità di modificare qualche dato, cliccando su Personalizza impostazioni.
Clicchiamo su Fine per eseguire l'installazione:

Scegliamo la posizione dove vogliamo la macchina. Macchine virtuali va benissimo:

Siamo arrivati al momento dell'installazione del sistema operativo:

Prima partirà la formattazione dello spazio:

E poi l'installazione vera e propria:

Al termine, la macchina verrà riavviata:

E partirà la configurazione del sistema operativo:

Al termine della configurazione, la macchina verrà nuovamente riavviata e verrano installati i VMware Tools, il pacchetto con tutti i driver disponibili:

Al termine di questa operazione, la macchina verrà riavviata un ultima volta, ed ecco pronta la nostra macchina virtuale con Windows al suo interno:

Fatto! Ricordiamo di installare e tenere sempre aggiornato L'antivirus.
Mac OS X non teme alcun virus, ma Windows.......

1 commento:

  1. I am sure this paragraph has touched all the internet people, its really really nice paragraph on building up new blog.
    Virtualizzazione VMWare

    RispondiElimina